STUDI
Nato a Pordenone, trova inizialmente sfogo alla passione per la musica nello studio del pianoforte. Innamoratosi delle basse frequenze, si dedica al basso elettrico sotto la guida del Maestro Romano Todesco.
Trasferitosi a Venezia a fine anni ‘90, frequenta i corsi de “Il Suono Improvviso” studiando con Edu Hebling dapprima basso elettrico e quindi contrabbasso. Sempre a Venezia, partecipa ai corsi sul metodo Hindemith tenuti dal Maestro Annibale Cetrangolo.
Ha inoltre seguito il percorso pre-accademico di contrabbasso classico presso il Conservatorio “J. Tomadini” di Udine sotto la guida del Maestro Alessandro Turchet.
Laureato con lode in Lingue e Letterature Straniere, ha partecipato a numerose masterclass (Mike Stern, Jeff Berlin, Tuck Andress…) anche in qualità di interprete. Si è inoltre interessato al rapporto tra musica e letteratura attraverso conferenze e pubblicazioni.
ATTIVITÀ
Nel 2006 intraprende l’attività didattica in diverse scuole del Veneto e, successivamente, nel pordenonese, tenendo corsi individuali e di musica d’insieme.
Nel corso degli anni ha militato in formazioni di varia estrazione (pop, rock, acid funk, modern gospel, swing, afro-cubano…), suonando sia in Italia che all’estero. Ha inoltre effettuato diverse sessioni in studio anche come sideman.
Da sempre interessato alla musica inedita, partecipa a diversi progetti come U.A.Z .(Urban Acid Zone) e Sicko. Nel 2012 con Io, Lassie & il Super-Io vince “Sottotoni”, concorso nazionale di musica inedita in italiano e, nel 2014, apre il concerto dei Rezophonic.
Dal 2016 è direttore della sezione moderna della cooperativa Polinote.
Ha preso parte a numerose registrazioni, sia autoprodotte che edite, tra le quali “InFusion” di Alberto Milani (premio “Toast” 2007 per la musica strumentale al M.E.I. di Faenza) e “Dai Balcani al Mediterraneo” (2016 – GDM music editore). Nel 2019 con Sicko registra l’omonimo disco d’esordio prodotto da Riccardo Damian, già vincitore di un Grammy Award per “Uptown Funk”.