L’ Amministrazione comunale di Zoppola, in collaborazione con l’Associazione culturale “L’Arte della musica”, il comune di Fanna, il progetto giovani e la Pro Zoppola, intende celebrare la “Fieste de Patrie dal Friul” attraverso un video-evento che sarà proiettato, in prima assoluta, giovedì 10 giugno, alle 20.30, a Zoppola in Auditorium comunale.
La musica originale, scritta ed arrangiata dal M° Nicola Milan rappresenta un viaggio simbolico sui sentimenti e valori della cultura friulana.
“Elegia Friulana”, questo il titolo dell’opera, prende vita dalla poesia “Dal cucu” tratta dalla raccolta “Fueis di lèria” del poeta Vittorio Cadel (1884-1917), originario di Fanna, poesia intrisa di ricordo, nostalgia e amore per la propria terra di origine e prosegue proponendo un arrangiamento nuovo del canto consolatorio “E jo Cjanti”. Un canto popolare semplice eppure molto profondo.
Alla realizzazione oltre al M° Nicola Milan, hanno partecipato delle realtà musicali fra le più importanti del Friuli.
Il Coro Voci in Volo di Udine, composto da giovani ragazzi e ragazze, diretto dalla M° Lucia Follador, P. Sponton alle percussioni, Alessandro Turchet e lo studio Artesuono che rappresenta un’eccellenza Friulana. Il video, realizzato da Pablo De Biasi, contiene anche le bellissime e preziose immagini fotografiche di Antonio Panciera e le riprese aeree di Lorenzo Cozzarini, tutte legate alla bellezza paesaggistica friulana.
Pensato come momento poetico ed artistico, l’evento sarà introdotto dalla spiegazione della genesi della composizione e impreziosito dall’intervento del poeta Silvio Ornella.
Il brano vuole trasmettere alle nuove generazioni attraverso il canto sentimenti come l’amore per la propria terra, la nostalgia dell’abbandono, il canto consolatorio, la bellezza dell’arte e della poesia Friulana.
Info e prenotazioni:
Ufficio Cultura del Comune di Zoppola
e-mail: eventi@comune.zoppola.pn.it
tel: 0434.577526 www.comune.zoppola.pn.it